Conoscere per prevenire

Un nuovo studio americano sul radon residenziale dimostrerebbe che, in un periodo di esposizione da 5 a 30 anni e di fronte a concentrazioni medie di questo gas di circa 3.0 picocurie per litro d'aria, c'è un aumento dall'11 al 21% del rischio di cancro ai polmoni.

 

Principali inquinanti chimici degli ambienti confinanti e loro effetti sulla salute
Fonte: Nicola Rossi

La presenza dei ponti termici nell'involucro dell' edificio ha 2 tipi di effetto, uno di tipo energetico, e uno legato al fenomeno della condensazione.
La metodologia prescritta dal Dlgs 311 per la verifica dei ponti termici, che prevede di attribuire al ponte termico una trasmittanza e quindi di considerarlo come una grandezza bidimensionale,presenta alcune criticità di applicazione.

E' bene avere chiarezza sugli inquinanti che potrebbero essere presenti negli spazi interni al fine di non sottovalutare un problema importante di sanità pubblica, legato al rischio per la salute dell' uomo.
In generale i molteplici inquinanti indoor sono raggruppati in tre categorie principali: contaminanti biologici, fisici e chimici cosi come riassunto in tabella 2 a di seguito brevemente illustrato.