Quartiere ecologico a Parma

IL PROGETTO: “Le case Ecologiche Via Manara” Parma è il progetto di una nuova lottizzazione sita in via Manara,ancora all'interno dell'anello della tangenziale vicina al centro della città , vedrà la nascita di soluzioni abitative semi indipendenti e piccole unità di pochi appartamenti . Innovativi saranno i presupposti e nuove saranno le risposte alle esigenze abitative.

L’UBICAZIONE: Il nuovo quartiere nasce in Via Manara, in perfetta sintonia con le disposizioni del protocollo Ecolife Habitat riguardo la vicinanza a scuole (asilo, elementari e nuova scuola media nel raggio di 1,5 km) , supermercati, farmacia e negozi. Inoltre , la vicinanza al centro storico e alle principali piazze di Parma consente una mobilità sostenibile ,(pedonale e ciclabile).

IL RISPARMIO ENERGETICO: Il risparmio energetico è il fulcro nevralgico del progetto.

Le case di Via Manara saranno ad emissione Co2 pari a “0” e grazie ai ridottissimi consumi energetici avranno l’attestazione della CLASSE A.

Saranno abitazione indipendenti dagli enti concessionari di gas e luce e utilizzando pannelli fotovoltaici produrranno energia (5/6 Kw per abitazione) sia per il fabbisogno diurno che notturno.

L’energia in eccesso contribuirà al fabbisogno energetico del quartiere (illuminazione, corrente per manutenzioni, impianti comuni, carica batterie per auto elettriche, etc.).

I pannelli fotovoltaici forniranno energia utile per il riscaldamento a pavimento e il raffrescamento e la produzione di acqua calda.

I MATERIALI : Tutti gli edifici saranno costruiti con materiali naturali (le strutture saranno in legno, gli isolanti – fibra di legno o fibra di roccia, o altri materiali naturali) rispettando quelli che sono i canoni delle costruzioni in bioedilizia.

LA MOBILITA’: Una particolare soluzione progettuale consentirà la totale assenza di veicoli a motore nelle aree comuni destinate invece ad una mobilità senza inquinamento ,senza pericoli e con più spazi ricreativi.

Nasceranno nuovi spazi per la socializzazione , dove sia i bambini che gli adulti potranno tornare a condividere , sperimentare e divertirsi aumentando il comfort abitativo.

Inoltre il quartiere sarà dotato di un parco biciclette di uso comune, adeguato al numero di abitanti residenti .

Nell’ambito della mobilità sostenibile verranno installate colonnine di ricarica batteria per le eventuali e sempre più diffuse auto elettriche.

IL KM 0 : Previo contratto con una azienda agricola della zona , sara’ possibile prenotare con uno smartphone la propria spesa corrente di derrate di breve conservazione e riceverle entro il giorno seguente negli appositi spazi che il quartiere destinerà. E’ una delle linee guida del protocollo Ecolife più sentita dalle persone e che maggiormente né migliora la qualità di vita.

CONSUMO SOSTENIBILE : “Le case ecologiche di Via Manara” pensano a ridurre gli sprechi. Grazie ad un efficace sistema di rubinetterie di ultima generazione che interrompono il flusso inutilizzato dell’acqua , verranno ridotti gli sprechi. Oltre ad un risparmio economico, il nuovo quartiere contribuirà ad un nuovo concetto di abitare eco sostenibile.

I RIFIUTI : Stanchi di gestioni disordinate e poco igieniche dei rifiuti , in base ad accordi con il gestore, si organizzerà un sistema centralizzato di raccolta.

RICICLO DELL'ACQUA PIOVANA Per innafiare il giardino,lavare l'auto, e per tutta la gestione

di utilizzo di acqua non potabile sarà applicato il recupero mediante sistema di accumulo dell'acqua piovana di dispersione

ACCESSIBILITA’: “Le case ecologiche di Via Manara” nasce con l’obiettivo di aumentare la qualità di vita, elevare la sensibilità verso le risorse che quotidianamente utilizziamo e fare in modo che il consumo sia sostenibile, che sia rivolto a tutelare le risorse per le future generazioni .

Non si deve però pensare che tutte questi vantaggi siano per pochi. Sarà un intervento accessibile in termini economici per rendere la eco sostenibilità il più democratica possibile. 

Provincia: 

Parma

Comuna: 

Parma

Referenti territoriali a Parma

Grandi Bonfiglio