Le caratteristiche delle nostre case

Le strutture in legno hanno una resistenza al fuoco superiore rispetto alle strutture in acciaio o in cemento armato. La combustione del legno avviene lentamente, la carbonizzazione procede dall’esterno verso l’interno della sezione. La perdita di efficienza di una struttura in legno avviene per riduzione della sezione e non per decadimento delle caratteristiche meccaniche. Il risultato è che, a differenza di acciaio e cemento armato, la velocità di carbonizzazione è molto lenta data la bassa conducibilità termica

I materiali necessari per le costruzioni tradizionali richiedono, in media, un consumo di energia superiore di circa il 70% rispetto alle strutture lignee, dovuta in gran parte alle alte temperature richieste nelle fasi di lavorazione e produzione, per esempio, dei laterizi o cemento senza considerare i considerevoli costi dello smaltimento di macerie e calcinacci.

Le strutture lignee sono strutture leggere ed elastiche e pertanto le sollecitazioni indotte dall’azione sismica sono notevolmente inferiori.

Il legno è un materiale estremamente duttile, elastico, si taglia, si trasporta e si monta facilmente consentendo scelte progettuali e soluzioni architettoniche fino a non molti anni fa impensabili, o realizzabili solo a costi e difficoltà costruttive molto elevati.

Garantisce comfort interno di altissimo livello, isolamento termico e acustico, assicura parametri termo-igrometrici corretti e temperature superficiali interne delle pareti molto elevate, difficilmente raggiungibili scegliendo tipologie costruttive tradizionali, in muratura o cemento armato.

Il legno ha ottime proprietà traspiranti, permette di stabilizzare gli sbalzi di temperatura, trattiene l’aria nociva rilasciando negli ambienti aria rigenerata. Il legno, inoltre, assorbe l’umidità eccessiva dell’aria e la rilascia quando l’aria è secca.

Il legno, opportunamente trattato, ha una durata decisamente lunga, come testimoniano strutture e manufatti esistenti da secoli ed ancora in perfette condizioni. La manutenzione di una struttura in legno è estremamente ridotta rispetto a quella dei tradizionali materiali da costruzione.

Ne è esempio - vecchi palazzi in Russia – costruite tanti anni fa con il legno e sono ancora in buona stato.

Ha tempi di costruzione molto rapidi (90-120 giorni per un casa unifamiliare, a fondazioni pronte) e costi certi. Non presenta imprevisti o varianti, in quanto i componenti vengono preassemblati in stabilimento e poi agevolmente montati in cantiere, con garanzia di qualità e controllo dell’intero processo realizzativo. Il ridotto spessore delle pareti, inoltre, consente di recuperare un’importante percentuale di superficie calpestabile (circa 5 mq su 80 mq).

 

La certificazione PEFC (Programma per il Riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale) garantisce che il materiale proviene da boschi sottoposti a coltivazione sostenibile, mirando così al mantenimento del patrimonio boschivo.

Il legno E8 un materiale isolante naturale: una casa in legno offre risparmi energetici fino a circa il 70% rispetto alla stessa costruzione in cemento e muratura.