Impianti

  • Sistemi di riscaldamento ecologici consigliati nei centri urbani: centrali di teleriscaldamento con impianti di cogenerazione (elettricità+calore) oppure impianti a pellets; nelle zone rurali: impianti a pellets o a biomassa; nelle zone isolate: pompe di calore accoppiate a impianti per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili; installare preferibilmente impianti ad uso collettivo (multifamiliare); sono raccomandati anche i pannelli solari.
  • Trasmissione del calore: evitare il riscaldamento per convezione (riscaldamento dell'aria) prediligendo i sistemi a irraggiamento (pareti radianti, riscaldamento a pavimento, grandi superfici radianti) e comunque le soluzioni che riducono i consumi di energia (casa a basso consumo energetico, casa passiva).
  • Acqua calda: produzione dell'acqua calda con pannelli solari accoppiati a un sistema di riscaldamento convenzionale; proteggere i collettori solari contro i batteri della legionella.
  • Sistemi di ventilazione: la ventilazione meccanica è obbligatoria nei bagni ciechi per eliminare l'umidità; garantire l'apporto passivo di aria fresca attraverso apposite aperture. Recupero di calore nelle case passive e a basso consumo energetico.
  • Energia elettrica: risparmiare elettricità utilizzando apparecchi e lampade a basso consumo, commutatori ecc. Attivare sistemi ecologici di autoproduzione dell'energia elettrica da sole, acqua, vento e biogas. Alla luce delle sovvenzioni attualmente concesse è consigliabile immettere nella rete energia prodotta da fonti rinnovabili e attingere alla rete l'elettricità per il consumo familiare.
  • Acqua corrente: installare rubinetterie e altri dispositivi per la riduzione dei consumi; utilizzare acqua piovana per l'irrigazione del giardino, lo sciacquone del WC e il bucato.
  • Trattamento acque di scarico: per grandi quantità di scarichi, se si dispone di un terreno di grande estensione o di una casa in posizione isolata è consigliabile un sistema di fitodepurazione.
  • Distribuzione dell'energia elettrica: disposizione a stella dei conduttori, cavi esenti da alogenuri ed eventualm. isolati (nelle camere da letto); prese in numero sufficiente, eventualm. lasciando alcune canaline vuote, per evitare l'uso di prolunghe; creare zone prive di elettrosmog; nelle camere da letto installare un interruttore generale.