Aumentano le case costruite con il legno: nel 2015 saranno il 50% in più

L' edilizia sostenibile sta diventando una realtà concreta anche nel nostro Paese ed in particolare aumentano le case costruite con il legno: nel 2015 saranno il 50% in più. Il ventunesimo rapporto Cresme sulle costruzioni indica infatti una crescita degli edifici progettati secondo le norme di eco-architettura in Italia. In particolare è l’utilizzo del legno, come conferma l' Oise (Osservatorio Innovazione e Sostenibilià del settore edilizio) di Fillea Cgil-Legambiente, ha essere sempre più utilizzato nelle nuove costruzioni. 

Tra il 2006 e il 2010 infatti sempre più abitazioni sono costruite in legno (ben cinque volte in più rispetto al quinquennio precedente) e questo ha permesso di fare una stima di crescita per il 2015 del 50%, fino a sfiorare le 8.000 case, se non si contano le costruzioni post-terremoto in Abruzzo. 

Ma quali sono i vantaggi del costruire con il legno? Il comfort e il benessere abitativo che genera, ma anche lasostenibilità e l’efficienza energetica, con punte di risparmio che arrivano fino al 70-80%; per non parlare deicosti di costruzione e dei tempi d’esecuzione decisamente inferiori alle costruzioni in materiali tradizionali, e anche la maggiore resistenza al sisma e al fuoco.

Luca Scilò. Tutto Green

Tag: